BORGOGNA MERIDIONALE IL PAESE DEL VINO

Macon, l'Abbazia di Cluny, Brancion, Tournus, Solutré


PROGRAMMA

GIOVEDÌ 6 AGOSTO 2026 ITALIA MACON

Partenza con il pullman per il Val d'Aosta e il traforo del Monte Bianco. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Macon e visita guidata delle città: Mâcon è la città più meridionale della Borgogna. Situata sulle rive della Saona, la città ha l'aspetto tipico della città del sud, con facciate colorate e i tetti dalle tegole rotonde. La visita del centro storico permette di ammirare l'incantevole Place aux Herbes, con una splendida abitazione in legno del Rinascimento; il Vieux Saint - Vincent, vestigio dell'antica cattedrale di Saint - Vincent; gli edifici religiosi come la chiesa di Saint - Pierre e la cattedrale di Saint - Vincent; l'antica farmacia dell'ospedale; il ponte Saint - Laurent e la sua bella vista sui moli e sulle abitazioni della città vecchia. Proseguimento per l'hotel sistemazione cena e pernottamento.

VENERDÌ 7 AGOSTO 2026 ABBAZIA DI CLUNY BRANCION

Colazione in hotel e partenza con la guida per l’Abbazia di Cluny. Costruita nel 910, l’abbazia fu nel Medioevo la più potente abbazia benedettina. Lunga un tempo 187 metri e alta 30, al di sotto della volta, è stata la più grande chiesa della cristianità fino alla costruzione della basilica di San Pietro a Roma. Abbazia dalla quale originò l’ordine cluniacense. Visita guidata della città di Cluny: La città conserva nei quartieri adiacenti al complesso monastico il più importante insieme d’architettura romanica civile in Borgogna e tra i più importanti in Europa. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita della Chiesa di S. Martino di Chapaize: eretta tra l’XI e il XIII secolo in uno stile romanico, la costruzione si distingue per il suo pregevole campanile, alto 35 m. All’esterno, la chiesa presenta massicci contrafforti ed una facciata arricchita da sculture arcaiche. Degna di nota è inoltre la splendida cupola del transetto. Visita guidata del villaggio di Brancion: sovrastato dal vecchio castello feudale, il bel villaggio abbarbicato sulla roccia di Brancion invita alla passeggiata. Camminando si incontreranno graziose stradine con ai lati antiche abitazioni, il torrione del castello da cui godere di una magnifica veduta sui tetti del villaggio medievale e sul paesaggio circostante, una struttura per il mercato al coperto con la tettoia in legno del XIV secolo e una chiesa romanica con affreschi antichi. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

SABATO 8 AGOSTO 2026 TOURNUS CANTINA DEI VIGNAIOLI

Colazione in hotel e partenza con la guida per la visita guidate di Tournus: passeggiando nei dintorni dell’abbazia, si possono ammirare pittoresche stradine su cui si affacciano antiche dimore. Visita dell’Abbazia Saint - Philibert di Tournus: datata della fine X° secolo, la chiesa abbaziale Saint - Philibert, con neve molto alta per la sua superficie, è uno dei più grandi monumenti di stile romanico della Francia. La sua facciata è impressionata delle ispirazioni romaniche dette - a torto - «lombardi». Le Mosaici nel cuore sono dello XII° secolo. Pranzo in ristorante.  Proseguimento con la visita guidata dell’Ospedale Maggiore di Tournus: costruito nel XVII° secolo, poi ampliato fino al XVIII° tardi, l’Ospedale maggiore con tre camere dei malati, non ha paura di competere con quello di Beaune. Ospita anche uno dei più ricchi farmacisti ancora esistenti a questo giorno. L’intero edificio è stato dichiarato monumento storico. Il Museo Greuze si trova anche nell’Ospedale Maggiore e occupa il resto degli edifici.
Appuntamento alla Cantina dei Vignaioli di Mancey a Tournus: per una visita allo spazio scenografico: un viaggio sensoriale nel cuore della vigna e del vino di Borgogna: guardate, ascoltate, sentite e toccate...
Degustazione commentata di 3 vini del Mâconnais.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

DOMENICA 16 AGOSTO 2026 RUPE DI SOLUTRE VIGNETI POUILLY FUISSE

Partenza dall'hotel dopo la colazione. Proseguimento con la guida per una salita sulla Rupe di Solutré: importante sito preistorico, classificato come “Grand Site de France”. La cima della rupe, raggiungibile grazie a un piacevole sentiero, offre ai visitatori un magnifico panorama sui vigneti di Pouilly - Fuissé. La guida vi farà scoprire il Museo Dipartimentale di Preistoria di Solutré, che presenta le collezioni di uno dei più ricchi giacimenti preistorici d’Europa. Partenza per il rientro. Sosta per il pranzo libero. Arrivo ai luoghi di partenza in serata.



Punti di ritrovo
  • BELLUNO - P.le Resistenza - Stadio BL (orario da definire)
  • MAS - Davanti Panificio Fant - Fermata Dolomitibus (orario da definire)
  • SEDICO - Davanti Panificio COSTA (orario da definire)
  • SANTA GIUSTINA - Piazza (orario da definire)
  • BUSCHE - Bar Bianco (orario da definire)
  • FELTRE - Davanti Ospedale (orario da definire)
  • FONZASO - Pizzeria La Fenadora (orario da definire)
  • ROSA LISTROP - Garage - Via A. Manzoni (orario da definire)
  • SALITA POSTI BLOCCATI - NESSUNO (orario da definire)

La quota comprende
  • Viaggio e visite con pullman GT
  • Pernottamento e colazione in hotel 3 stelle
  • 3 Cene in hotel 
  • 2 Pranzi in ristorante
  • Servizio guida locale come da programma
  • Tassa di soggiorno.
  • Ingressi Previsiti
  • Visita cantina con degustazione 3 tipi di vini
  • Accompagnatore Pizzocco

La quota non comprende
  • Pranzi del primo e secondo giorno
  • Bevande ai pasti
  • Eventuali ingressi non previsti
  • Supplemento camera singola Euro 180,00
  • Quanto non indicato nella quota comprende
  • Assicurazione annullamento € 27,00

Documenti

Carta d'identità o Passaporto in corso di validità.


Ulteriori note

Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150