IL CUORE DELLA SPAGNA


PROGRAMMA

Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire. Sistemazione in pullman e partenza per Vicenza, Brescia, Tortona, Genova. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per la Costa Azzurra con arrivo in serata a NIMES o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per il confine franco/spagnolo con arrivo nella tarda mattinata a BARCELLONA, vivace, dinamica e solare capitale della Catalogna. Pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e visita della città in particolare il Barrio Gotico con la Cattedrale, la Sagrada Famiglia, le Ramblas, il Porto con il monumento a Colombo, le Case di Gaudì. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Continuazione visita della città con guida in particolare il Parco Guell, la Plaza Espana, la collina de Montjuic, Porto Olimpico, la Zona Forum. Tempo libero per eventuali visite individuali o shopping.

Prima colazione e partenza per SARAGOZZA, sulla riva occidentale del Rio Ebro. Città di origine romana, fu per quattro secoli la capitale del regno moresco più settentrionale. Visita con l’accompagnatore della grandiosa Basilica di Nuestra Senora del Pilar al cui interno è custodita l’immagine della venerata Vergine del Pilar. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per MADRID, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spagnola. Metropoli animatissima, grazie alle numerose opere d’arte, la cultura, la cucina, il clima, la gente e la “movida” (la celebre vita notturna madrilena). Madrid rappresenta sicuramente una delle mete più belle e più interessanti da visitare in tutto il nostro continente. Ammireremo il centro storico degli Asburgo, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor, l’Arco de Cuchilleros, il Mercato de San Miguel, la Plaza de la Villa, l’interno del  Palazzo reale. Pranzo in ristorante a base di “Tapas”. Nel pomeriggio visita del Museo del Prado, il museo più visitato della Spagna con una delle pinacoteche più importanti al mondo.

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Escursione intera mattinata a TOLEDO, la “città delle Tre Culture”, la più antica della Spagna e storica capitale della Castiglia. Sorge su un’altura in una stretta ansa del fiume Tago ed è un dei gioielli della Spagna con splendidi palazzi e grandi tesori. Visita guidata della Cattedrale gotica di Santa Maria fondata da Fernando III e del caratteristico centro storico, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita della Chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco: “La sepoltura del Conte di Orgaz”. Nel pomeriggio rientro a Madrid e tempo libero per visite individuali o shopping.

Prima colazione in hotel e partenza per VALENCIA, cuore dell’ “huerta”, importante porto del Mediterraneo, terza città della Spagna. Fondata dai Romani nel 138 a.C., fu poi una delle città principali durante la dominazione moresca. Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e visita del Quartier del Mercat, il cuore della città: sulla Plaza de la Virgen si affacciano il Palau de la Generalitat, uno dei suoi edifici più significativi, la Cattedrale gotica con la torre del Miguelete, simbolo di Valencia, l’antica Borsa della Seta, risalente alla fine del XV secolo. Con la sua magnifica volta è uno degli edifici più belli della Spagna ed è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Cena e pernottamento in hotel.  

Prima colazione in hotel. Continuazione visita della città con guida in particolare le Torres de Serranos, entrate all’antica muraglia della città, considerate le porte di accesso in stile gotico più grandi d’Europa e uno dei monumenti meglio conservati di Valencia. Proseguimento per  la Città delle Arti e della Scienza, un esempio impressionante di architettura moderna, creata come una città nella città: il capolavoro dell’architetto Calatrava. Pranzo con menù speciale di paella valenciana. Nel pomeriggio partenza per TARRAGONA e breve visita dell’antica Tarraco, centro archeologico di importanza mondiale, con l’anfiteatro ed il circo romano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per GERONA, piccolo gioiello di architettura medievale perfettamente conservato. Visita della città con il ns. accompagnatore in particolare il centro storico con la splendida Cattedrale e i famosi Bagni arabi. Pranzo libero lungo l’autostrada. Nel pomeriggio partenza per la Francia ed Arles o dintorni, cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per l'Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Genova, Brescia, Vicenza. Arrivo in tarda serata.


La quota comprende
  • viaggio in pullman gran turismo
  • sistemazione in hotel 4 stelle in Spagna e 3 stelle in Francia, in camere doppie
  • i pasti come da programma
  • bevande (1/4 di vino e ½ di acqua minerale)
  • visite ed escursioni con guide locali, parlante italiano
  • ingressi (Barcellona: Sagrada Familia, Parco Guell, Cattedrale. Madrid: Palazzo Reale, Museo del Prado. Toledo: Cattedrale e St. Tomè. Valencia: Cattedrale)
  • tassa di soggiorno
  • servizio di auricolari con oltre 25 persone
  • assicurazione medico/bagaglio
  • accompagnatore Listrop
La quota non comprende
  • le mance
  • i pasti liberi
  • eventuali altri gli ingressi
  • le camere singole (suppl. di EURO  460,00)
  • gli extra in genere.