SABATO 4 APRILE 2026 LUCCA ELBA
Partenza in pullman in direzione Toscana.
Arrivo a Lucca e incontro con la guida locale per la visita della città, ancora oggi circondata dalle sue antiche mura rinascimentali perfettamente conservate. Il tour include la suggestiva Torre Guinigi, celebre per il suo giardino pensile, e la Via Fillungo, l’elegante arteria commerciale del centro storico.
Lucca è tradizionalmente soprannominata “la città delle cento chiese” per l’eccezionale numero di edifici religiosi di epoche diverse presenti entro le mura. Tra i più significativi: il Duomo, la Cattedrale di San Martino e la splendida Chiesa di San Michele in Foro, costruita sull’antico foro romano.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per Piombino, imbarco e partenza in traghetto per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di traversata, arrivo a Portoferraio e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
DOMENICA 5 APRILE 2026 ELBA
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per un’intera giornata dedicata alla scoperta delle bellezze dell’isola. La prima tappa sarà la Villa di San Martino, residenza estiva di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio sull’isola, immersa in una tranquilla vallata verdeggiante. Il tour prosegue verso la parte orientale dell’isola, zona ricca di storia mineraria, dove si trovano le antiche miniere di ferro. Breve sosta al piazzale panoramico "Le Grotte", da cui si gode una splendida veduta su Portoferraio.
A Porto Azzurro visita della collezione di minerali e pietre dure. Pranzo pasquale in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita della costa occidentale con il seguente percorso: Procchio, Marciana Marina - piccolo e graziosissimo porto turistico sulla costa nord - e Marciana la quale, a 370 metri sul livello del mare, circondata da boschi di castagni e lecci, offre un'indimenticabile vista sulla sottostante vallata.
LUNEDI' 6 APRILE 2026 PORTOFERRAIO
Colazione in hotel. Visita con l’accompagnatore della vecchia parte di Portoferraio con le sue viuzze in salita dove sembra che il tempo si sia fermato, la Palazzina dei Mulini, residenza invernale e più importante di Napoleone, le Fortezze costruite nel 1548 da Cosimo de' Medici. Pranzo a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto e partenza per il rientro. Arrivo in provincia previsto in serata.
* Viaggio e visite con pullman GT
* Traghetto A/R per l'Isola d'Elba
* Sistemazione in hotel 3/4 stelle in trattamento di penottamento e colazione
* 2 cene in hotel
* 2 pranzi in ristorante
* Bevande ai pasti
* Servizio guida locale come da programma
* Accompagnatore
* Assicurazione
* Eventuale tassa di soggiorno
* Pranzo del primo giorno
* Eventuali ingressi
* Quanto non citato sopra
* Supplemento camera singola € 85,00
Carta d'identità in corso di validità.
Passaporto in corso di validità.
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150