1° GIORNO: ITALIA - LAGO DI COSTANZA - CASCATE DEL RENO
Partenza con il pullman per l’Austria e la Svizzera, arrivo sul lago di Costanza, che fa da confine a 3 stati. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita con l’accompagnatore delle famose cascate del Reno, note anche come cascate di Sciaffusa, sono le cascate più estese in Europa. Visita con possibilità di un giro in battello di circa 30 minuti. Proseguimento per l’hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° GIORNO: FORESTA NERA
Colazione in hotel. Escursione guidata per tutta la giornata nelle località più interessanti della Foresta Nera, vero e proprio paradiso naturale, nel punto in cui si incontrano Germania, Francia e Svizzera. Sosta a Gutach per la visita del Museo all’aperto della Foresta Nera dove sono ricostruite antiche case rurali della regione attorno alla Vogtsbauernhof, un villaggio tradizionale del 1527. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Triberg, capitale indiscussa dell’orologio a cucù, Schonach dove si trova l’orologio a cucù più grande del mondo grande come una casa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: FRIBURGO - ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Friburgo capitale della Foresta Nera. Vista con la guida della città con la sua famosa cattedrale e il suo campanile alto 116 metri, la Kaufhaus palazzo con la sua facciata Rossa e il vecchio municipio. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.
*Pullman GT per viaggio e visite
*Sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 3 stelle
*Trattamento come da programma con inclusa l'acqua ai pasti
*Servizio guida locale per 1 giornata intera e 1 mezza giornate
*Assicurazione medico / bagaglio
*Nostro accompagnatore
*Evenuale tassa di soggiorno
*Pranzi del primo e terzo giorno
*Bevande ai pasti
*Ingressoi al museo di aria aperta Vogtsbauerhof Euro 12,00 circa
*Supplemento camera singola Euro 70,00
*Quanto non previsto nella quota comprende
Carta d'identità in corso di validità oppure Passaporto in corso di validità.
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150