Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman e trasferimento in aeroporto a Venezia Marco Polo. Partenza con volo di linea Austrian Airlines per Sibiu, via Vienna. Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida locale e trasferimento in città. Visita del centro storico di Sibiu: si potranno ammirare la Piazza Grande, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. (solo esterno). Al termine delle visite sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
Pensione completa. In mattinata partenza per Alba Iulia. Breve visita della cittadella fortificata e della cattedrale romano cattolica della città, uno dei più importanti edifici sacri della Romania. Continuazione per Cluj Napoca, l’antica Klausenburg dei coloni sassoni e la Kolozsvar degli ungheresi, principale città della Transilvania, grande centro culturale e d’arte. Cluj dette i natali al futuro re di Ungheria Mattia Corvino (1443), la cui statua equestre (Mathias Rex) può essere ammirata recandosi presso la Piazza Libertatii. Si ammireranno la casa natale del Re Mattia Corvino (esterno) e la più importante chiesa gotica del paese, Sfintu Mihail, edificata tra il XIV e XV secolo. Al termine delle visite continuazione per Baia Mare, sistemazione in hotel e pernottamento.
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della regione del Maramures. Chiuso tra le montagne, il Maramure? è l’anima del villaggio romeno tipico, con case, porte e chiese in legno e dove il tempo scorre secondo i ritmi di un’epoca passata. Arrivo a Sapanta e visita del “Cimitirul Vesel” (Il Cimitero Felice), unico al mondo che stupisce con la sua originalità. Proseguimento per Barsana, per la visita della bella chiesa dedicata alla Vergine. Arrivo a Sieu, bellissimo villaggio del Maramures. Pranzo in una casa tipica, dove si avrà la possibilità di conoscere i contadini di una delle più belle zone del Paese, dove le usanze e tradizioni sono ancora vive. Durante il pranzo un gruppo di bambini, vestiti in costumi popolari vi offrirà un incantevole momento con balli popolari, della zona. Visita della chiesa Bogdan Voda, del 1718, costruita sul luogo di una precedente distrutta dai Tatari; gli affreschi sono di due tipi, gli uni secondo la tradizione bizantina dei manoscritti, gli altri di stile barocco. Al termine delle visite proseguimento per Bistrita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Pensione completa. In mattinata partenza per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina e ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi moldavi. Visita del monastero Voronet del 1488, ritenuto la Cappella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Successivamente il monastero Moldovita, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente e il Monastero di Sucevi?a, rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù”. Alla fine delle visite continuazione per Radauti. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione visita del monastero di Agapia del XVII sec famoso sia per il suo museo e per i suoi aboratori dove ammirare i lavori di icone e ricamo delle suore. Al termine partenza per Sighisoara, oltrepassando la catena dei Carpazi e attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese. Arrivo a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Pensione completa. In mattinata visita di Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Il più bello e conosciuto monumento della citta è la Torre dell’Orologio, che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della citta. Al termine continuazione per Bran e visita del castello, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Alla fine delle visite proseguimento per Brasov. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Pensione completa. Visita guidata della città, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae e la prima scuola romena (XV sec). Visita della Biserica Neagrã, la Chiesa Nera, il più grande luogo di culto tra Vienna ed Istanbul, mentre all’interno si trova il più grande organo dal continente europeo e la più grande collezione di tappeti vecchi provenienti dall'Asia Minore. Proseguimento per Sinaia, denominata “la Perla dei Carpazi”, la più nota località montana della Romania e visita del Castello Peles, uno dei più bei castelli d’Europa, antica residenza reale, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. Al termine proseguimento per Bucarest. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’ Epoque”. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo Primaverii, la casa della famiglia Ceausescu. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Austrian Airlines per Venezia, via Vienna. Arrivo in tarda serata e proseguimento verso le località di origine.
Polizza annullamento viaggio obbligatoria a partire da € 65,00
Documento indispensabile: carta d’identità valida per l’espatrio / passaporto
All’iscrizione acconto di € 480,00
Minimo 15 pax / Massimo 25 pax
Carta d'identità in corso di validità.
Passaporto in corso di validità.
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150