Facciamo viaggiare i bellunesi dal 1989

PASQUA A CIPRO

Stampa

1° GIORNO –LUNEDI’ 11 APRILE 2022

VENEZIA – VIENNA - LIMASSOL

Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto a Venezia Marco Polo e partenza con volo di linea Austrian Airlines per Vienna. Arrivo e proseguimento con volo in coincidenza per Larnaca. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento a Limassol. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO – MARTEDI’ 12 APRILE 2022

CURIUM - PAPHOS

Prima colazione in hotel. Pranzo in corso di escursione. Partenza per l’anfiteatro Greco - Romano di Curium, che fu un importante città-stato, ed oggi è sull’isola uno dei luoghi archeologici più spettacolari. La casa di Eustolio, originalmente una villa romana privata è divenuta durante il primo periodo cristiano, un centro pubblico per le attività ricreative. Breve sosta a Petra tou Rromiou (luogo di nascita di Aphrodite). Proseguimento per visitare I mosaici (casa di Dioniso ). I pavimenti a mosaico di questa villa risalgono ad un periodo tra il III e V secolo d.C e sono considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale. Successivamente proseguimento per la visita della chiesa della Panagia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino sull’isola. All’interno del complesso si può vedere la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Visita delle tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C.Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO – MERCOLEDI’ 13 APRILE 2022

NICOSIA

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per Nicosia, visita dell’Arcivescovato e del museo Bizantino che si trova all’interno dell’Arcivescovato stesso, dove si può ammirare la più grande collezione di icone dell’isola, che copre il periodo che va dal IX al XVIII secolo d.C. Si prosegue quindi per la cattedrale di San Giovanni, la porta di Famagosta (porta Giuliana) e le mura veneziane. Rimanendo nel centro di Nicosia, si visita il centro storico Laiki Yitonia e si ha il tempo di passeggiare fino al confine. Nel pomeriggio vista del museo nazionale di Cipro, dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile.Al termine rientro in hotel, cena epernottamento.

 

4° GIORNO – GIOVEDI’ 14 APRILE 2022

PONTI VENEZIANI – KYKKOS – KALOPANAYIOTIS

Prima colazione in hotel. Partenza per un interessante visita guidata alla scoperta dei ponti Veneziani di Tszelefos ed Elia . Dall’epoca Veneziana e medioevale i due ponti attraversano il fiume di Diarizos nella foresta di Paphos dove all’epoca c’erano le miniere d’oro. Prossimo stop al villaggio di Kaminaria per un caffe . Si prosegue per il monastero di Kykkos fondato nel 1100 per venerare l’Icona della Madonna con Bambino attribuita a SanLuca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio fermata al villaggio di Kalopanayiotis visitando il complesso di San Giovanni Lampadistis patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La chiesa principale del monastero, risalente all’XI secolo, è una struttura ad arco, con pianta a croce greca. La cappella di Agios Ioannis Lampadistis fu costruita nel XII secolo, a nord della prima chiesa, sulla tomba del Santo. Successivamente la cappella crollò e fu, per la maggior parte, ricostruita nel XVIII secolo. Un’altra cappella fu costruita a nord di Agios Ioannis durante la seconda metà del XV secolo. Più tardi essa divenne nota come la “Cappella Latina”, dato che si riteneva fosse stata costruita per i cattolici. Il grande tetto in legno, che ricopre tutte e tre le chiese e conferisce al complesso il suo particolare aspetto, fu aggiunto in epoca successiva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO – VENERDI’ 15 APRILE 2022

TROODOS - CHIESE BIZANTINE

Prima colazione in hotel. Pranzo in corso di escursione. Partenza per i monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine, catalogate dall’ Unesco “patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”: visita della chiesa bizantina di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della chiesa bizantina di Panagia di Pothithou . Proseguimento per visitare la chiesa di Asinou del XII sec. i cui affreschi sono tra i migliori esempi bizantini. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

 

6° GIORNO – SABATO 16 APRILE 2022

LE VIE DEL VINO

Prima colazione in hotel. Pranzo in corso di escursione. Un percorso che vi riporterà indietro nel tempo, alla scoperta dei segreti del più antico e famoso vino dell’isola, la Koumandaria, celebre in tutto il mondo . L’itinerario, che attraversa alcuni villaggi di produzione del vino e della Koumandaria, riporta idealmente al 1192 d.C., quando i Cavalieri di San Giovanni si dedicavano al perfezionamento delle tecniche di produzione di ciò che, forse, è stato il primo vino della storia ad essere identificato dal suo nome, Koumandaria appunto. Primo stop al castello di Kolossi situato nell’omonimo villaggio, 11 chilometri ad ovest di Lemesos (Limassol). Fu eretto nel XV secolo, sulle rovine di una precedente fortezza, risalente all’inizio del XIII secolo. L’area produceva ed esportava, inoltre, il tradizionale vino dolce di Cipro, divenuto noto come “Vin de Commanderie”, o Commandaria. Questo è uno dei più antichi vini “a denominazione” del mondo, avendo portato lo stesso nome per otto secoli. Si prosegue per il villaggio di Erimi e visita del museo del vino situato nel cuore della zona di produzione vitivinicola dell’isola, il Museo del Vino di Cipro vi condurrà in un affascinante viaggio attraverso la storia dell’enologia cipriota. Continuazione per il villaggio di Omodos e visita di questo importante centro vinicolo e del famoso monastero di Stravos (Santa Croce ), fondato da S. Elena nel 327 d.C.situato al centro dell’omonima piazza. Visita della cantina di Linos.Nel pomeriggio proseguimento per il villaggio di Koilani , visita del villaggio e di una la cantina del villaggio. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

 

7° GIORNO – DOMENICA 17 APRILE 2022

LARNACA – PROTARAS - LARNACA

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per un interessante visita guidata alla scoperta della cittadina di Larnaca.Lungo il percorso sosta al sito archeologico di Chirokitia, antico insediamento neolitico; gli scavi effettuatihanno portato alla luce testimonianze di una delle più importanti culture neolitiche al mondo. Quindi visita della chiesa di Angeloktisti, chiesa bizantina dell' XI secolo, della moschea di Hala Sultan, che fu costruita nel 1816 sulla tomba di Umm Haram, e della chiesa di San Lazaros patrono di Larnaca, fatta erigere nel IX secolo sulla tomba dall'imperatore Leone VI. Nel pomeriggio visita del villaggio caratteristico di Lefkara, famoso per il pizzo locale conosciuto come Lefkaritica, ( la tradizione vuole che Leonardo da Vinci visitò il villaggio e comprò una tovaglia per altari che donò al Duomo di Milano ), e per la lavorazione dell’argento. Cena e pernottamento in hotel.

 

8° GIORNO – LUNEDI’ 18 APRILE 2022

LARNACA – FRANCOFORTE – VENEZIA

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali o relax. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza con volo di linea per Venezia, via Francoforte. Arrivo in serata e trasferimento verso le località di origine.

Punti di ritrovo
  • BELLUNO - P.le Resistenza - Stadio BL (orario da definire)
  • MAS - Davanti Panificio Fant - Fermata Dolomitibus (orario da definire)
  • SEDICO - Davanti Panificio COSTA (orario da definire)
  • SANTA GIUSTINA - Piazza (orario da definire)
  • BUSCHE - Bar Bianco (orario da definire)
  • FELTRE - Davanti Ospedale (orario da definire)
  • FONZASO - Pizzeria La Fenadora (orario da definire)
  • SALITA POSTI BLOCCATI - NESSUNO (orario da definire)
La quota comprende

-          trasferimenti da e per gli aeroporti in Italia e all’estero

-          volo aereo di linea in classe economica, franchigia bagaglio da 23 kg

-          tasse aeroportuali e carburante alla data del04.06.2020

-          sistemazione in hotel 4 stelle, in camere doppie

-          pasti come da programma (bevande incluse ¼ di vino e ½ di minerale)

-          visite come da programma con guida locale parlante italiano

-          ingressi previsti nel programma

-          mance per guida ed autista

-          assicurazione medico / bagaglio

-          servizio di auricolari con oltre 20 persone

accompagnatore

La quota non comprende

-          le camere singole, suppl. di Euro 190,00

-          eventuali adeguamenti carburante / valutari

-          gli extra in genere

Supplementi

Polizza annullamento viaggio obbligatoria € 43,50

Acconto Euro 600,00

Documenti

Carta d'identità in corso di validità.

Passaporto in corso di validità.

Ulteriori note

Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150



REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Resta aggiornato sulle nostre novità e promozioni.

Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.