Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Venezia Marco Polo. Partenza con volo notturno di linea per Urgench, via Istanbul. Pernottamento a bordo.
Pensione completa. Al mattino sbarco a Urgench. Incontro con guida e bus e trasferimento a Khiva. Inizio della visita guidata della città di Khiva, la più intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale, perfetta testimonianza della vita di una città medievale. Iniziamo con il complesso di Ichan Kala, centro storico della città vecchia; la fortezza Kunya Ark, il Minareto Kalta Minor, la madrasa Amin Khan. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: la Moschea Ak, il mausoleo di Pahlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva; la madrasa Islam Khoja ed il suo minareto, la moschea di Djuma, interessante per le sue 213 colonne di legno, il Palazzo Tash-Khauli Khan e il caravanserraglio. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento .
Pensione completa con pranzo pic-nic lungo il percorso. In mattinata partenza per Bukhara, attraversando il deserto del Kizilkum, con sosta per la vista del fiume Amudarya (Oxus). Arrivo a Bukhara nel pomeriggio, primo approccio alla città con una passeggiata nella zona di Lyab-i Khauz e nel quartiere ebraico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara, città indicata dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità per i valori storici, scientifici e culturali. Situata in un’oasi del deserto, è un centro antico molto importante, che in passato costituiva un crocevia delle vie carovaniere tra l’India e l’Arabia. Bukhara è un gioiello architettonico con testimonianze che risalgono al X secolo, quando la città era ancora sotto il dominio samanide. Ammireremo il complesso Labi Hauz: il minareto e la madrasa Nadirkhon Devanbegi; la madrasa Kukeldash e la moschea Mogaki-Attari, dove si potranno ammirare nello stesso spazio i resti di un monastero buddista, di un tempio e di una moschea; il complesso Poi Kalon e le madrase Aziz Khan e Ulugbek. Al termine, attraverso il quartiere ebraico, arrivo nella casa-studio di un maestro di miniature, dove potremo ammirare queste opere. Pranzo presso l’atelier dell’artista. In seguito proseguimento delle visite con la fortezza Ark, la moschea Bolo Hauz e il mausoleo Ismail Samanid, una delle più eleganti costruzioni di tutta l’Asia centrale, il mausoleo Chashma Ayub e la madrasa Char Minar. Al termine spettacolo folkloristico in una madrasa. Cena in ristorante locale. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Pensione completa. Partenza per Shakrisabz città natale di Tamerlano. Visita alle rovine del Palazzo Ak Saray, residenza estiva di Tamerlano, il complesso Dorus Tilavat, la Moschea Kuk Gumbaz, il complesso Dorus Saodat, e la cripta di Tamerlano, che avrebbe dovuto contenerne le spoglie, che in realtà si trovano a Samarcanda. Pranzo in un ristorante locale. In seguito, proseguimento del viaggio verso Samarcanda attraverso uno scenario di campi e colline, vigneti e rigogliosi paesaggi, cittadine popolose e vive. Arrivo a Samarcanda nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Samarcanda è una città magica, misteriosa e bellissima. Mosaici e lapislazzuli per un’arte islamica che evoca ambienti e atmosfere da grandi viaggi. La tomba di Tamerlano, un bazar variopinto… e quel senso di “doverci” arrivare… come vuole la leggenda. È una delle città più famose dell’Uzbekistan e la città più ricca per quanto riguarda le bellezze artistiche, storiche e culturali. Intera giornata di visita della città, in particolare la Piazza Registan per vedere le tre magnifiche madrase, uno dei monumenti più straordinari dell’Asia Centrale; la moschea di Bibi Khanym; la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarcanda Shah-i-Zinda; il grande mercato centrale. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento con la visita delle rovine d’Afrasiab e relativomuseo; l’osservatorio di Ulugbek, dove si potranno ammirare i resti di un grande astrolabio; il mausoleo di Guri Emir; il Mausoleo di Tamerlano. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pensione completa. Al mattino partenza per Tashkent. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita della città con guida. Tashkent, è la capitale dell’Uzbekistan, nonché principale centro culturale ed economico della repubblica uzbeka. Ricostruita dopo il terremoto del 1966, la città oggi presenta una separazione evidente tra la parte vecchia di tradizione uzbeka, con strette viuzze, moschee e souk, e la parte nuova di stampo sovietico, attraversata da ombrosi viali che partono a raggiera dalla famosa piazza Amir Timur, il nome orientale di Tamerlano. Visita del complesso di Hazrati Imam e il Mausoleo Kaffal-Shashi, la madrasa Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh, la moschea Juma e il Museo d’Arte Applicata. Cena di commiato in un ristorante locale. Rientro in hotel e tempo a disposizione per rinfrescarsi prima del trasferimento notturno in aeroporto.
In nottata trasferimento in aeroporto e partenza con volo notturno di linea per Venezia, via Istanbul. Arrivo e proseguimento verso le località di origine.
All’iscrizione acconto di € 650,00
Polizza annullamento viaggio obbligatoria a partire da € 134,00
Documento indispensabile: passaporto con almeno 3 mesi di validità residua dalla data di ingresso nel paese.
Carta d'identità in corso di validità.
Passaporto in corso di validità.
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150