Nepal…la terra delle meraviglie, un piccolo Stato incastonato come un gioiello nel cuore della catena dell’Himalaya. Qui dimorano alcune delle vette più alte della terra, piccoli villaggi ancora fermi nel tempo e le antichissime città della valle di Katmandu, con una storia millenaria che si riflette nei numerosi monasteri e templi. Visiteremo la meravigliosa capitale con l‘imperdibile Durbar Square, il cuore della città antica con le sue sontuose pagode, i coloratissimi vicoli dall’affascinante mistero, lo Swayambhunath, anche conosciuto come Tempio delle scimmie e Pashupatinath, la zona sacra delle cremazioni, definita come la piccola Varanasi del Nepal. Tutto questo sarà soltanto un preludio alla parte più emozionante del viaggio: i safari nel Parco Nazionale di Chitwan, alla ricerca del rinoceronte con un solo corno, degli orsi, elefanti, cerbiatti, scimmie e coccodrilli, e il trekking alla base dell’Annapurna, strutturato in modo non difficile proprio per permettere a più persone possibili di godere di questo incredibile scenario. Un percorso poco comune ma straordinario, che ci permetterà di scoprire un territorio ancora poco conosciuto, fuori dal turismo di massa, dando modo di vedere il vero volto di questa magica terra, anche a chi abbia già avuto esperienze di viaggio in Nepal. Un tour che rimarrà sicuramente impresso nella vostra memoria. Il Nepal delle divinità e delle tradizioni, delle vette maestose e di una natura che domina incontrastata farà sì che da un viaggio in questa terra non si tornerà più gli stessi!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno - ITALIA/NEPAL – Partenza dall’Italia per Kathmandu
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto.Partenza per Kathmandu. Pasti e pernottamenti a bordo.
2° Giorno - KATHMANDU – Arrivo a Kathmandu, incontro con la guida e disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio, visita della piazza centrale della capitale, Durbar Square, con il palazzo reale e la casa della dea vivente Kumari, prima di visitare la collina sacra dello stupa di Swoyambhunath, conosciuto come “Il Tempio delle Scimmie”, antico luogo buddista da dove si gode un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle di Kathmandu. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
NB: se gli orari dei voli aerei non permettessero di svolgere questo programma per intero, verrà recuperato quanto mancante il giorno successivo oppure al ritorno a Kathmandu, alla fine del tour.
3° Giorno - BHAKTAPUR E PASHUPATHINATH – La “Città dei devoti” e i culti induisti
Dopo colazione, ci recheremo a Bhaktapur (circa 14 km), il cui nome significa “città dei devoti”. Tra le tre antiche capitali della valle di Kathmandu è quella preservata meglio. Qui è più facile rivivere l’atmosfera che permeava la vita della gente prima del recente avvento della ‘civiltà’ moderna. Oltre al piacere di curiosare fra le sue viuzze, questa città offre esempi stupendi di architettura newari, tra cui la Nyatapola, una pagoda a cinque livelli, e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya. Pranzo a Bhaktapur, per provare l’esperienza dello street food locale, sapientemente consigliati dalla nostra guida. Nel pomeriggio, visita di Pashupathinath, luogo sacro induista. Qui centinaia di fedeli e pellegrini si radunano sulle rive sacre insieme a santoni e curiosi per onorare i propri defunti e svolgere i riti di cremazione. Proseguendo, visiteremo Bhoudanath, centro buddista tibetano, con il suo stupa, il più grande del Paese, circondato dal mercato tibetano e da numerosi monasteri. Dopo essere tornati in hotel per un po’ di relax, ci prepareremo per una cena di benvenuto in un ristorante locale con uno spettacolo di danze tradizionali.
4° Giorno - PARCO DI CHITWAN – Partenza per il Parco di Chitwan e visita dei tipici villaggi Tharu
Dopo colazione, partenza per il Parco di Chitwan (170 km, 5-6 ore circa). All’arrivo, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Il Royal Chitwan National Park, enorme riserva naturale del Terai centrale, è stato istituito nel 1973 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1984. I suoi 932 kmq di estensione contengono alberi di sal, giungla, praterie, fiumi e laghi, campi di riso e villaggi tharu. Il parco è uno degli ultimi rifugi del rinoceronte indiano a un solo corno, che vedremo quasi certamente essendo comune in questi luoghi, anche se a rischio di estinzione, e ospita numerose colonie di tigri e leopardi (questi invece difficili da vedere in quanto molto elusivi), oltre a diverse specie di mammiferi, come scimmie, orsi, cinghiali, cervi, elefanti; è inoltre un paradiso per l’osservazione degli uccelli e delle farfalle. Nel pomeriggio inizieremo le nostre attività nell’area del parco con visita dei tipici villaggi Tharu. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
5° Giorno - PARCO DI CHITWAN – Safari in jeep mattutino e safari a piedi nel pomeriggio
Di buon mattino partenza per il safari in jeep di sei ore circa all’interno del Parco di Chitwan, alla ricerca dei tanti animali che lo popolano. Il safari in jeep ci consente di coprire lunghe distanze e di cercare con tutta calma i tanti animali che popolano il Parco. Ritorno al nostro lodge per il pranzo, poi relax in piscina o camminata nel vicino villaggio, o semplicemente riposo prima delle attività pomeridiane. Di pomeriggio, ancora attività naturalistiche con un safari a piedi per toccare ancora più da vicino le meraviglie della flora e della fauna che ci circondano. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
6° Giorno - CHITWAN E POKHARA - Canoa a Chitwan, poi partenza per Pokhara
Di buon mattino effettueremo un'altra tipologia di safari, in canoa stavolta, ammirando animali, piante e alberi da una prospettiva diversa, pagaiando lungo la riva di un fiume. Ritorno in hotel per la colazione. A metà mattinata partenza per Pokhara (145 km, 6 ore circa), con arrivo nel pomeriggio (sosta pranzo al ristorante durante il cammino). Pokhara di trova a sud rispetto all’Annapurna, e nelle giornate senza foschia dalla città si può osservare una vista spettacolare sulla catena dell’Himalaya, impreziosita dalla presenza del lago Pewa sulle cui acque si specchiano le alture circostanti. Cena e pernottamento al centro di Pokhara.
NB: prima di cena, verrà effettuato un incontro per la presentazione delle attività facoltative da effettuare la mattina successiva, in alternativa al programma mattutino: il volo in elicottero fino al campo base dell’Annapurna (4.200 metri di altezza), con tempo libero per esplorare il campo base, il sorvolo con il deltaplano e il giro in elicottero della Valle di Pokhara con vista sull’Himalaya.
7° Giorno - SARANGKOT E BRINDABSHINI - Sarangkot e l’alba sull’Himalaya, poi visita al tempio di Brindabshini
Partenza di mattina presto per raggiungere la località di Sarangkot (1.590 mt), da dove potremo ammirare l’alba sul panorama mozzafiato dell’Himalaya: condizioni meteorologiche permettendo, potremo vedere le vette innevate di alcune montagne himalayane, tra cui il Massiccio dell’Annapurna e del Dhaulagiri, che superano gli 8.000 metri di altitudine, e la sacra montagna Machapuchare, alta 6.993 metri: per la sua forma slanciata e il panorama in cui si inserisce, è considerata una delle più spettacolari al mondo. Rientro in hotel per la prima colazione. Nel pomeriggio visita del tempio Brindabshini, un complesso dedicato alla Dea Parvati, immerso nel verde sulla cima di un’altura. Breve trekking per scendere dal tempio verso il lago di Pewa, attraversamento in canoa del lago con sosta nell’isolotto sacro al centro del lago e ritorno a Pokhara. Nel pomeriggio, tempo libero per relax, shopping e per la visita della città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
8° Giorno - TREKKING ANNAPURNA I GIORNO – Inizio del trekking alla base dell’Annapurna, da Phedi (1,130m) a Dhampus (1.740m)
Un breve trasferimento (45’ circa) ci porterà da Pokhara a Phedi (1.130m di altitudine), da cui partiremo per un trekking per Dhampus (1.740m). L’avventura che inizieremo oggi ci porterà alla base di uno dei grandi colossi del mondo, il leggendario Annapurna, attraversando campi terrazzati, paesaggi verdi e affascinanti insediamenti. Dhampus e i villaggi circostanti ospitano il popolo Gurung, con i suoi abiti, la sua cucina e la sua cultura distintivi. Ci godremo viste mozzafiato sul massiccio dell'Annapurna e sull'iconico picco "a coda di pesce", Machhapuchhre. Cena e pernottamento presso il nostro lodge.
Trekking: circa 3 ore - Dislivello: 630 metri
9° Giorno - TREKKING ANNAPURNA II GIORNO – Trekking verso il Campo Base “Australiano” (2.100m di altitudine), poi ritorno a Dhampus via Pothana (1.890m)
Dopo colazione, inizieremo il nostro trekking verso l'Australian Camp via Pothana. Questo percorso ci condurrà attraverso le foreste della catena dell'Annapurna. Passeggiando tra fattorie e insediamenti terrazzati, incontreremo incantevoli foreste di rododendri, e una volta raggiunto l'Australian Camp ci aspetta una vista panoramica mozzafiato sulla catena dell'Annapurna e sul Machhapuchhre. Un tempo chiamato "Thulo Kharka" o "grande pascolo", questo luogo fungeva da pascolo per mandrie di mucche e bufali. Tuttavia, negli anni '80, gli escursionisti austriaci riconobbero i suoi maestosi panorami, da cui il nome attuale, "Australian Camp", poiché i locali associavano erroneamente l'Austria all'Australia! Trascorreremo la notte a Dhampus, godendo dell'incredibile vista del massiccio dell'Annapurna. Cena e pernottamento presso il nostro lodge.
Trekking: circa 3/4 ore - Dislivello: 400 metri
10° Giorno - TREKKING ANNAPURNA III GIORNO – Trekking per Kande (1.770m), poi spostamento a Bandipur
Oggi scenderemo a Kande, attraversando paesaggi boscosi e scalinate in pietra. Avvicinandoci a Kande, vedremo villaggi e insediamenti, lasciandoci trasportare dagli ultimi passi fatti all’ombra dell’Annapurna. Terminata la nostra facile escursione, partiremo in minivan in direzione Bandipur (80 km, 4 ore circa).
Trekking: circa 2 ore - Dislivello: 200 metri
Bandipur è una pittoresca cittadina situata ai piedi dell'Himalaya, ed è famosa per il suo ambiente autentico e per l'ospitalità della sua gente. Situata su una collina, Bandipur affascina il visitatore con la sua atmosfera accogliente e per il suo stile architettonico, ma soprattutto per lo spaccato di vita reale che offre ai viaggiatori. Questa città, infatti, ha conservato il suo sapore antico, e si presenta con un inebriante mix di storia e cultura locale, nella quale entreremo in punta di piedi ma immergendoci completamente nella vita dei suoi abitanti. Nel tardo pomeriggio, tempo libero per relax, shopping o per un ottimo aperitivo nel centro pedonale della città.Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
11° Giorno - KATHMANDU – Patan e il quartiere Thamel
Dopo colazione, partenza per Kathmandu (150 km, 6 ore circa). Sosta pranzo durante il percorso.Arrivati a Kathmandu, dedicheremo il pomeriggio alla visita di Patan, famoso centro della religione Buddhista Newari, nota per i suoi numerosissimi templi. In particolare, potremo ammirare quelli di Krishna Mandir, Hiranya Varna Mahavihar, Kumbeshwor, Jagatnarayan e il Rudra Varna Mahavihar. Finale di giornata nel vivace quartiere di Thamel, dove potremo avere uno spaccato ulteriore della vita locale e completare il nostro tour in Nepal con gli ultimi acquisti. Rientro in hotel, relax e preparazione per la cena finale, per salutare il gruppo e il Paese che ci ha ospitati.
12° Giorno - NEPAL/ITALIA – Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il nostro volo di rientro in Italia. Pasti a bordo, con arrivo in serata. Saluti finali con il gruppo e con la nostra guida e…arrivederci al prossimo viaggio!
* Pernottamento in hotel nelle città, in camere doppie con servizi privati;
* Pernottamento in resort nel Parco di Chitwan, in camere doppie con servizi privati;
* Pernottamento in lodge durante il trekking, in camere doppie con servizi privati;
* Pensione completa, dalla cena del secondo giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
* Trekking per tre giorni/due notti alla base dell’Annapurna, con pernottamento in lodge/rifugio di montagna (in pensione completa);
* Tutti i trasferimenti interni, con pulmino con autista e aria condizionata per tutta la durata del viaggio;
* Asistenza di Guida Ambientale Escursionistica dall'Italia per tutta la durata del viaggio;
* Guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio;
* Tutte le escursioni previste dal programma
* Tutti gli ingressi previsti ai monumenti, ai parchi e alle attrazioni previste dal tour
NB: su alcune partenze la guida potrebbe partire da un aeroporto diverso da quello degli altri partecipanti, o essere già in loco all’arrivo.
* Il volo A/R dall'Italia per Kathmandu; da quotare al momento dell'iscrizione
Non includiamo il volo perchè le tariffe aeree cambiano continuamente e chi prima prenota meno paga. Per includerlo dovremo calcolare un costo "prudenziale" che impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile. Siamo disponibili per proporre e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il viaggio.
* Il visto di ingresso da pagare all’arrivo (30€);
* Le bevande;
* Extra di carattere personale
* Eventuali tasse di soggiorno
* Quanto non contemplato nella voce "La quota comprende"
* Assicurazione annullmaneto obbligatoria €150.00
* Passaporto in corso di validitàcon validità residua di almeno 6 mesi dal rientro del viaggio
* Visto: si ottiene all'ingresso del paese previa presentazione del passaporto e del pagamento di circa 30 Euro
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150