Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire. Trasferimento in aeroporto a Venezia Marco Polo e partenza con volo di linea per Muscat, via Istanbul. Arrivo in nottata, trasferimento in hotel e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per il tour della capitale. Prima tappa alla Grand Mosque*, dove si avrà l’opportunità di visitare all’interno la più grande moschea del Sultanato; in questo luogo di culto si potrà ammirare il secondo tappeto fatto a mano e il secondo lampadario più grande del mondo. Seconda tappa alla Royal Opera House, teatro lirico unico nel suo genere in tutto il Medio Oriente. In seguito si giunge alla Corniche, con il porto da un lato e il Souq di Muttrah dall’altro, dove avrete del tempo a disposizione per aggirarvi tra i negozi o per sorseggiare una bibita fresca. Verrà poi effettuata una sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Miriani e Jalali sullo sfondo, prima dell’ultima visita della giornata dedicata al Museo di Bait al Zubair, nella parte vecchia della città, dove si conoscerà la storia dell’Oman. Pranzo ini corso di visite. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
*All’interno della moschea, sia gli uomini che le donne dovranno coprirsi braccia e gambe. Le donne dovranno coprirsi con un foulard anche la testa. I bambini di età inferiore ai 10 anni non sono ammessi nella moschea.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza in direzione nord, percorrendo la strada verso la regione del Batinah. La prima sosta è prevista al mercato del pesce di Barkha per entrare in contatto con la vita quotidiana degli omaniti. Da qui si prosegue per l’antico villaggio di Nakhl immerso in un’attraente oasi. Qui potrete rilassarvi nelle calde acque poco profonde delle famose sorgenti, circondate da verdeggianti piantagioni di datteri e dalle cime delle montagne. In seguito, proseguimento per Rustaq con la visita del suo forte, costruito quattro secoli prima della nascita dell’Islam in Oman. Pranzo in ristorante locale. Al termine delle visite, rientro in hotel a Muscat, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza in prima mattinata con veicoli 4x4 in direzione Bimah Sinkhole un pozzo naturale ampio 40 metri e profondo 20 metri che si formò dal crollo di una caverna calcarea. La leggenda locale invece narra che un pezzo di luna cadde dal cielo per formare una cavità chiamata “Baital Afreet” (casa del demone). Da qui proseguiremo verso Sur, ammirando i paesaggi suggestivi creati dalle montagne circostanti sul Golfo dell’Oman. Continuazione per Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane, e attraversati dal tradizionale sistema di irrigazione “aflaj”. Una volta giunti a Sur, visiteremo la fabbrica di Dhow, dove si potrà assistere alla costruzione di imbarcazioni tipiche. Pranzo in corso di visite. Più tardi ci si addentrerà nel deserto del Wahiba Sand per raggiungere il campo tendato. Sistemazione nelle tende e cena. Per chi lo desidera, dopo cena, sarà possibile effettuare per proprio conto una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle. Pernottamento al campo.
Pensione completa. In prima mattinata tempo a disposizione per ammirare l’alba e la bellezza del deserto. Dopo la prima colazione al campo, partenza per uno dei Wadi più belli dell’Oman ‘Wadi Bani Khalid’. Qui verrà organizzato un pranzo pic-nic e, per chi lo desidera, sarà possibile nuotare tra le limpide acque del wadi*. Prima di rientrare al campo si effettuerà una sosta presso una casa di Beduini per avere un’idea di come vivono e come sono le loro tende all’interno. Una volta arrivati al campo, raggiungeremo con la jeep 4x4 una duna di sabbia per poter ammirare il tramonto e per scoprire le tracce di piccoli uccelli e di altre creature che popolano il deserto. Cena e pernottamento al campo.
*nel rispetto della popolazione locale, le donne che desiderano fare il bagno nel Wadi dovranno indossare una maglietta mentre fanno il bagno
Pensione completa. Dopo la prima colazione al campo, partenza per Ibra. In precedenza le donne venivano in questa città per la presenza di un ospedale e per cercare di recuperare il denaro speso per gli alti costi degli spostamenti, iniziarono a scambiare le merci realizzate nelle loro case …così, a poco a poco, prese forma quello che oggi conosciamo come “il mercato delle donne di Ibra”. In seguito, proseguimento per la visita di Jabrin Castle, famoso per la sua tipica architettura omanita e per i soffitti dipinti e sosta al Forte di Bahla (visita solo all’esterno). Successivamente, con le jeep 4x4 si sale sulla Montagna del Sole, Jabal Shams. Arrivando sulla cima, si avrà la possibilità di ammirare il “Grand Canyon” dell’Oman. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento*.
*il pernottamento è previsto in montagna, a circa 2.000 metri di altitudine
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, per chi lo desidera ci sarà la possibilità di effettuare un piccolo trekking* su un sentiero che conduce all’interno del canyon, con un panorama mozzafiato sulla gola. In seguito si prosegue verso il villaggio di Al Hamra, con le sue antiche case di fango (tempo permettendo sarà possibile vedere il museo di Bait al Safah / biglietto di ingresso NON incluso in quota). Più tardi si giunge al villaggio di Misfah per una passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Nizwa, la capitale culturale del Sultanato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
*Per il percorso trekking sono consigliate delle scarpe adatte e comode. La durata è di circa 3 ore andata e ritorno e non ci sono molti dislivelli.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, la prima visita è prevista al mercato del bestiame di Nizwa, uno dei luoghi più interessanti da vedere: ci si catapulta in un’epoca passata, fotografando senza problemi la gente locale mentre è impegnata nella compravendita di capre, mucche e pecore. In seguito, visita al Souq di Nizwa dove troverete negozi di souvenir, di spezie, pesce, carne e molto altro…Dal souq si raggiunge a piedi il Forte della Torre Circolare, costruito nel XVII secolo da Imam Sultan Bin Saif. Pranzo in corso di visite. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza in direzione Muscat. Lungo la strada, sosta al villaggio di Birkat al Mauz. Qui si potrà ammirare uno dei 5 afalaj (sistema di irrigazione) patrimonio Unesco, e si passeggia tra le piantagioni di datteri. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio si effettuerà una crociera nella baia di Muscat dove, con un po’ di fortuna, si potranno avvistare i delfini. Al termine, trasferimento in un hotel dove saranno disponibili alcune camere in day-use per prepararsi al viaggio di rientro. Dopo la cena, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo notturno diretto a Istanbul. Pernottamento a bordo.
Partenza notturna per Venezia via Istanbul. All’arrivo a Venezia previsto le prime ore del mattino, trasferimento verso le località di origine.
Polizza annullamento viaggio obbligatoria a partire da € 179,00
All’iscrizione acconto di € 990,00
La quota è stata calcolata in base al cambio del DOLLARO USA alla data del 31/05/2023. Eventuali oscillazioni del cambio la quota sarà adeguata.
Documento indispensabile: PASSAPORTO con almeno 6 mesi di validità residua
Per ulteriori informazioni sul paese e sulle formalità di ingresso, pregasi consultare il sito Viaggiare Sicuri
Partecipanti: min. 15/ max. 25
Carta d'identità in corso di validità.
Passaporto in corso di validità.
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150