Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire. Trasferimento in pullman all’aeroporto di Venezia. Partenza con volo di linea per Amman via Istanbul. Arrivo in tarda serata ad Amman, trasferimento in hotel, pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della città di Amman, una città affascinante e piena di contrasti ubicata su una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano. Della vivace e popolata capitale ammireremo la Cittadella, il Teatro Romano, il Museo Archeologico. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio partenza per la visita dei castelli del deserto: Amra, Azraq e Karraneh. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel partenza per Petra, sostando lungo il percorso al Monte Nebo dalla cui cima si può vedere, nelle giornate più limpide, la Valle del Giordano, e dove, secondo la tradizione biblica, Mosè ebbe la possibilità di osservare la Terra Promessa. Sosta anche a Madaba per la visita della chiesa ortodossa di San Giorgio che conserva un mosaico del VI secolo rappresentante la mappa della Palestina. Proseguimento per la visita di Kerak, dominata da un’imponente fortezza crociata situata sulla punta della montagna. Nell’ammirare il grandioso panorama offerto dal sito fortificato se ne intuisce l’utilizzo strategico dei crociati per mantenere il presidio del regno latino di Gerusalemme. Arrivo a Petra in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita della splendida Petra, la mitica città fondata nel VI secolo dai Nabatei lungo una delle più importanti strade commerciali della storia: la Via dell’Incenso e delle Spezie, dove per cinque secoli transitarono le carovane con la mirra e l’incenso per gli altari del mondo ellenistico e romano. La capitale nabatea raggiunse momenti di grande splendore; i palazzi, le tombe monumentali ed i templi scolpiti nella roccia, che all’alba e al tramonto il sole tinge di varie tonalità, dal rosso cupo al giallo ocra, caddero nell’oblio con l’avvento delle rotte commerciali marittime. Scoperta all’inizio del secolo scorso dall’archeologo John Burckhardt, la visita di Petra è senz’altro l’esperienza più affascinante di un viaggio in Giordania. Unica via d’accesso è il Siq, uno strettissimo corridoio tra alte pareti a picco, lungo poco più di un chilometro. Pranzo in corso di escursione. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita di Beida, la “piccola Petra”, con le tombe rupestri dei Nabatei. Dopo la visita partenza per raggiungere il magico mondo del deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Escursione in fuoristrada all’interno del canyon e visita di un villaggio beduino. Pranzo in corso di escursione. In serata sistemazione in campo tendato nel deserto, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione al campo, partenza per il Mar Morto che, con i suoi 395 metri sotto il livello del mare, rappresenta il punto più basso della terra. Chiamato dagli arabi “il mare di Lot” è un bacino minerale unico al mondo, un paesaggio quasi irreale, con acque immobili a causa dell’elevatissimo tasso di salinità. Sosta a Umm Rassas, una città morta dove ha sede la chiesa di San Paolo, qui è ancora visibile la pavimentazione mosaicata rappresentante i vari stemmi delle città. Il sito è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Arrivo a Wadi Kharrar (Betania), il luogo dove, secondo la Bibbia, sarebbe stato battezzato Gesù da Giovanni Battista nel fiume Giordano. Pranzo in corso di escursione. Arrivo ad Amman nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’antica Jerash, le cui rovine sono considerate tra le meglio conservate delle città romane del Medio Oriente e soprannominata appunto la “Pompei d’Oriente” per la bellezza dei suoi edifici, tra i quali spiccano per eleganza e raffinatezza: l’arco di Trionfo di Adriano, i templi di Zeus e Artemide, il Teatro, il Foro e il Cardo Maximus. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento con la visita (esterna) al Castello di Ajlun, uno dei migliori esempi di architettura militare islamica, fatto costruire da Saladino nel 1184 per proteggere le vie carovaniere ed i pellegrini dall’ avanzata dei Crociati. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, in prima mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia via Istanbul. Arrivo a Venezia in serata. Proseguimento in pullman per le località d’origine.
Polizza annullamento viaggio obbligatoria a partire da € 134,00
All’iscrizione acconto di € 750,00
La quota è stata calcolata in base al cambio del Dollaro Usa alla data del 31/05/2023. Eventuali oscillazioni del cambio comporteranno un adeguamento della quota.
DOCUMENTO INDISPENSABILE: PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese
Per ulteriori informazioni sul paese e sulle formalità di ingresso, pregasi consultare il sito Viaggiare Sicuri
PARTECIPANTI: min. 15 / max. 25
Carta d'identità in corso di validità.
Passaporto in corso di validità.
Annullamenti: In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0437 858150